domenica 13 dicembre 2009

Olio di Argan - Oro liquido

L'Oro liquido, l'affascinante nome con cui viene riconosciuto l'Olio di Argan, è un prodotto originale Marocchino molto importante per la cura e la bellezza della pelle e dei capelli, impiegato da millenni dalle donne berbere come elisir di bellezza.



Argan in lingua berbera è il nome locale con cui viene riconosciuta la pianta, che cresce appunto esclusivamente nel sud del Marocco, un maestoso e regale albero alto dai 8 ai 10 metri, spinoso, da cui appunto il nome Argania Spinosa, molto longevo poiché può vivere anche 150 - 200 anni. Dai frutti di questo albero, delle fantastiche noci, si ricava questo prezioso olio.

L'olio è di facile assorbimento, molto idratante, dona elasticità, non è grasso e non lascia tracce di unto, praticamente è un olio secco, molto ricco di Vitamina E che agisce da antiossidante e favorisce il ringiovanimento cutaneo, un ottimo anti-age quindi, prezioso alleato della pelle che non può mancare come strumento di bellezza.

E' un olio che può essere usato per la cura del viso e del corpo, grazie alle sue proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti e fortemente elasticizzanti.

- per i massaggi è ottimo come decontratturante muscolare

- per i capelli secchi, fragili, sfibrati e privi di lucentezza ridona lucentezza e corpo, ristrutturandoli, forza ed idratazione.
Alimentando le fibre capillari conferisce ai capelli brillantezza e flessibilità e combatte le doppie punte e l’inaridimento.
Per rendere i capelli nutriti e setosi si può massaggiare qualche goccia d’olio tra le mani e poi applicarlo delicatamente sui capelli ciocca per ciocca. Si lascia poi in posa per un’ora e infine si procedere con il solito lavaggio.
Ma anche dopo aver lavato i capelli è ottimo, ne bastano poche gocce sui capelli bagnati da applicarsi con le mani un po' umide, a testa in giù, dalle punte alla lunghezza di tutto il capello

- per le unghie fragili sono consigliati trattamenti di 10 minuti con olio di Argan miscelato a pari quantità di succo di limone da fare una volta alla settimana per due mesi consecutivi

- per proteggere le labbra screpolate applicatelo come un gloss

- per nutrire la pelle dopo il bagno o la doccia, una delicata applicazione sulla pelle umida, bastano 6 o 7 gocce di olio facendolo assorbire con un delicato messaggio

- per fare il peeling del viso ed eliminare le cellule morte associarlo ai sali del Mar Morto

- un ottimo scrub per il corpo si fa mescolando Olio di Argan ad un po’ di sale da cucina.

- con l’aggiunta di zucchero è invece ottimo per la pelle delle labbra, le rende morbide e prive di pellicine

- massaggiando delicatamente qualche goccia di olio si preserva l’elasticità della pelle, fragile e delicata, del seno

- ottimo anche per le smagliature prodotte dalla gravidanza

- se usato in modo costante, riattiva le funzioni vitali delle cellule, migliora il tono muscolare del viso, attenua la comparsa delle rughe, liscia la pelle, mimetizza le occhiaie e riduce l’ irritabilità cutanea.
Bastano una goccia al mattino ed una alla sera per combattere efficacemente la formazione di rughe ed ostacolare i processi di invecchiamento cellulare.
Protegge la pelle dagli agenti esterni (sole, metalli pesanti, smog, vento, inquinanti vari tra cui sostanze tossiche inalate, ingerite o assorbite attraverso la cute), stimola la rigenerazione e l’ossigenazione della pelle

- nella versione al maschile, invece, poche gocce di olio di Argan prima e dopo la rasatura lasciano la pelle idratata ed evitano le irritazioni, contribuendo all'effetto anti-age

- inoltre si usa anche in caso di bruciature, poiché aiuta il processo di guarigione ed allieva il rossore

- per chi soffre di psoriasi l'olio elimina il prurito e riduce fino all’80% la desquamazione. Va applicato due volte al giorno

- infine sulle piaghe da decubito va applicato due volte al giorno per favorire la scomparsa delle piaghe

Un ottimo prodotto che giustifica il costo, un po' sostenuto, ma meritatissimo...non a caso lo chiamano l' ORO LIQUIDO!!

La bella notizia è che Madre Terra ha trovato l' OLIO DI ARGAN proveniente direttamente dal Marocco ad un prezzo molto competitivo!!!




DALLA META' DI DICEMBRE
E' DISPONIBILE IN NEGOZIO!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails