domenica 20 dicembre 2009

Fate attenzione ai PROPYL qualcosa, BENZETIL et simili, ecc.



Ancora due chiacchiere sulla cosmesi sostenibile, compatibile, ecologica, attenta all'ambiente e alla nostra salute.
I cosmetici fanno parte della nostra vita, e per nostra intendo quella di tutti noi: donne, uomini e bambini.
Già!!!
Perché anche il sapone da barba, lo shampoo, il bagnoschiuma, il sapone, il dentifricio, sono cosmetici.
Purtroppo districarsi nella giungla di microscritte delle etichette applicate sulle confezioni è difficile, affidarsi con fiducia, ignari, alla presunta competenza del negoziante (forse) disponibile e tutto sommato non così competente è un rischio che può, quasi sempre, farci acquistare un prodotto "vegetale" ma non per questo che fa bene alla pelle, perché come abbiamo visto anche il SLS è vegetale!!
Troppe cose sono spacciate per naturali ma non lo sono!
Tanti prodotti venduti in erboristeria contengono conservanti, emulsionanti, antistatici e stabilizzanti chimici.
Le profumazioni dei cosmetici sono contaminate da alcool propilico, altamente tossico e responsabile di malattie anche gravi.
La maggior parte delle creme in commercio contiene Petrolatum.
Vaselina, Mineral Oil, Paraffinum liquidum sono suoi parenti, ottenuti dalla raffinazione del petrolio.
La paraffina forma una specie di tappo, di barriera, tra l'epidermide e l'ambiente, ovviamente innaturale, che ostacola la naturale "respirazione" della pelle.
Il nostro manto idrolipidico, cioè la miscela di acqua (idro) e grasso (lipidico) che costituisce il fattore di idratazione naturale della nostra pelle, non respira più, dando luogo a probabili irritazioni, dermatiti, psoriasi, acne, pelle lucida (sì, proprio quella che ti ritrovi dopo esserti messa una crema che credevi risolvesse i tuoi problemi di pelle) e altri problemi ben più gravi soprattutto su pelli già predisposte.
Poco gradevole vero?
Per non parlare del silicone nelle creme e nei prodotti per i capelli!!
C'è un prodotto alla lavanda, il "Seta Gambe", che rende felicissime le donne, poiché si sentono le gambe lisce e setose...ma in realtà hanno le gambe ricoperte di silicone, la pelle non respira e i danni si vedranno dopo, vedi squamette stile pelle di serpente!!!
Anche nel mondo degli olii essenziali non sempre siamo al sicuro. tantissimi vengono stabilizzati con prodotti chimici o addizionati di aromi chimici!
Nelle creme troverete il 70 - 80 % di acqua - che non fa niente, perché se immergete il viso in un catino d'acqua non l'assorbite di certo attraverso la pelle!! - e il resto ingredienti sintetici.
Insomma, fate attenzione ai vari PROPYL qualcosa, BENZETIL et simili, PROPILENI GLICOLI, e leggete il Biodizionario (qui a lato nel Blog il link!).
Prediligete prodotti Eco-Bio, che rendono di più grazie agli ingredienti puri e genuini, e che vi assicurano una salute della pelle in totale sicurezza nonché il rispetto nei confronti dell'ambiente! Perché sulla Terra ci vivi anche TU!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails