domenica 20 dicembre 2009

Bellezza al Naturale: un, due, tre . . . si inizia



Essere belle? Sì, si può!
Sentirsi belle, fuori e dentro di sè dà sicurezza, felicità e benessere!
Bastano pochi gesti? Macchè, ci vuole costanza, ma i risultati ripagano e poi è bello coccolarsi e volersi bene.
Partiamo con il piede giusto: niente imposizioni, solo ciò che fa bene e fa stare bene, un po' il "think yoga" - pensiero yoga: fai quello che ti senti di fare fin dove senti di riuscire, senza sforzo, senza costrizione, semplicemente decidi di essere quello che stai facendo; se ti fa sentire bene allora sei sulla strada giusta.
E solo tu sai qual'è!
Tante semplici proposte: maschere di bellezza per il viso, scrub per il corpo, oli profumati e balsami per capelli, tutti rigorosamente hand made - fatti in casa, utilizzando solo ingredienti naturali per una bellezza al Naturale, semplice, sana e in armonia con la Natura. Una piccola evasione dalla routine quotidiana, per prendersi cura di se stesse in modo dolce, naturale e...con le proprie mani.

Certo, realizzare da sole in casa un beauty case del tutto naturale è forse un pò inconciliabile con la vita di tutti i giorni, non solo per il tempo che pare non basti mai, ma anche per la difficoltà di conservazione di prodotti a base di frutta e verdura fresca, latte o yoghurt, che si conservano in frigorifero per non più di 24 ore.

Eppure la tendenza di oggi è quella di un ritorno alla natura totale.

Allora perché non provare, just for fun, a regalarsi un pomeriggio all’insegna del beauty case homemade, ossia fatto dall’inizio alla fine con le proprie mani? Oltre ad essere un passatempo divertente per trascorrere una giornata tutta al femminile, potrebbe essere l’occasione per conoscere, e testare con mano, le proprietà benefiche di alcuni ingredienti naturali.

Cosa serve? Beh, personalmente consiglio quello che ho a portata di mano anch'io:

oli vegetali bio spremuti a freddo
oli vegetali pregiati
burro di karité e altri burri vegetali
oli essenziali
erbe fresche ed essiccate
sale marino integrale
argilla verde ventilata
argilla bianca fine
cera d'api
alcool puro a 90°
fiori
frutta
verdura
latte
miele
yoghurt
crusca
acqua
zucchero di canna
sale marino integrale
sali del mar morto

Per quanto riguarda gli utensili c'è sicuramente già tutto a portata di mano in cucina. Se siete maniache come me utilizzate il pirex, è trasparente, va sul fuoco e si lava subito !!
Per lavorare frutta, spezie o erbe sono sufficienti gli attrezzi da cucina più comuni: un pentolino per sciogliere a bagnomaria, mortaio e pestello, qualche ciotola, spatola di legno, frustino oppure un semplice frullatore (ebbene sì, anche un pò di tecnologia ci vuole !!).
Aggiungiamo una bilancia e un misurino e non manca davvero nulla.
Un’ultima indicaziione prima di iniziare: ponete particolare attenzione nel lavare e sciacquare accuratamente tutti gli strumenti sia prima che dopo il loro utilizzo in modo da garantire la massima igiene.

Bene, ora siamo pronte per coccolarci dalla testa ai piedi!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails