lunedì 21 dicembre 2009

Il Burro di Karité



Il Burro di Karité viene da sempre usato in Africa a scopo alimentare, come cosmetico e come farmaco.
Si presenta con una cremosa consistenza burrosa, solida e compatta, fonde facilmente alla temperatura corporea, basta massaggiarne una piccola dose tra le mani ed ecco che il prezioso Burro si trasforma in un alleato potente per la pelle e può quindi essere steso facilmente e piacevolmente sulla pelle, sui capelli, sulle labbra, diventando cosí veramente facile da spalmare.

Chiamato a ragione anche "albero della giovinezza" è impiegato come validissimo toccasana per una moltitudine di svariati utilizzi:
come balsamo per massaggi contro i reumatismi, gli indolenzimenti, le bruciature, gli eritemi solari, le ulcerazioni e le irritazioni della pelle, come prodotto cosmetico per la pelle e per i capelli. e non dimentichiamo il suo utilizzo come protettivo per le labbra!

Ricchissimo di vitamine A, B, E e F, e di sostanze nutritive, importantisime per i tessuti, il Burro di Karité possiede proprietà rigeneranti, emollienti, antirughe, idratanti, antiossidanti, lenitive e protettive; difatti protegge la pelle dal sole e dal gelo, migliora la circolazione, attenua le rughe e svolge un’azione cicatrizzante, è adatto per combattere dermatiti, ustioni, irritazioni, secchezza cutanea, eritemi, arrossamenti, ulcerazioni; ma non solo, è fantastico anche nei casi più gravi e disperati: dopo un'ingessatura rigenera e ammorbidisce la pelle; nelle persone che stanno a letto a lungo, se applicato più volte al giorno con leggero massaggio, ammorbidisce e rafforza la pelle delle parti su cui pesa il corpo, prevenendo la formazione di irritazioni, arrossamenti e piaghe; usato regolarmente contrasta la secchezza cutanea del gomito e del ginocchio; è ottimo per difendere e proteggere la pelle dall'azione aggressiva del gelo durante la stagione fredda, su viso, corpo, capelli, labbra.

E' un prezioso cosmetico naturale anti age per il viso e il décolleté, rallenta l’invecchiamento cutaneo, attenua le rughe già esistenti fino, in molti casi, a farle scomparire. E non è poco!!

Le donne dei paesi tropicali, famose appunto per la loro pelle vellutata, lo utillizzano fin dall'antichità come protettivo contro l'azione del sole, del vento e della salsedine, grazie alla sua buona capacità filtrante nei confronti dei raggi solari; quindi diventa un ottimo protettivo e preventivo dei danni cutanei provocati dall'esposizione alla luce, quali formazione di radicali liberi e comparsa precoce di rughe, ma anche dei danni provocati dall'esposizione eccessiva al sole, spesso causa di eritema solare.

Il suo uso è consigliato durante la gravidanza, perché previene la formazione di smagliature sia sull’addome che sul seno.
Durante l’allattamento previene la formazione di ragadi; inoltre protegge la pelle del neonato dall’arrossamento dovuto al contatto col pannolino.
Per chi fa sport e per la casalinga ammorbidisce le callosità sia delle mani che dei piedi; nelle persone che stanno a letto a lungo, ammorbidisce e rafforza la pelle, prevenendo la formazione di arrossamenti e piaghe; è ottimo per difendere e proteggere la pelle dall’azione aggressiva del gelo durante la stagione fredda.

Al maschile è un ottimo rimedio per le irritazioni del rasoio, sia come impacco emolliente prebarba, che come efficace lenitivo e idratante dopobarba.

Miscelato con oli vegetali, oli essenziali e altri ingredienti (nella sezione apposita le ricettine ad hoc!) si trasforma in ottimi preparati elaborati per corpo - viso - capelli - labbra! ;)

E' un prodotto poliedrico che risulta utilissimo in tutte le stagioni e per tutta la famiglia, dai 0 ai 100 anni, assolutamente da non far mancare a casa propria!

In Negozio è disponibile la versione NATURALE dal colore tipicamente dorato, e la versione BIANCA ossia filtrata, entrambe ottime e convenenti! ;P

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails