venerdì 18 dicembre 2009

Olio Essenziale di Lavanda


E' il riequilibratore di tutti i centri energetici, calmante e tonificante collega ogni emozione con il lato più sublime.

Dona l'umiltà di comprendere la sacralità del vivere quotidiano.

E' un'inimitabile profumo di pulizia interiore, di libertà vasta e serena.

Corrisponde all'Elemento Aria ed è una Nota di Cuore.

Dona calma, chiarezza e rilassa.

Corrisponde al Sesto Chakra e si sposa ottimamente con il Quarzo Ametista.

Usata in psicoterapia e nell'antroposofia come ottimo rimedio da spargere sul cuscino o nell'acqua del bagno per ritrovare le percezioni sottili che spesso vengono soffocate dal continuo lavorio della mente, per ricongiungersi con tutti i livelli del proprio sé e crearsi un'aura protettiva.

Ottima anche per i bambini, allevia tanti piccoli disturbi infantili come irritabilità, agitazione notturna, coliche e stati influenzali.

Proprietà:
antisettico, antidolorifico, calmante,cicatrizzante, disintossicante.

Azione psichica:
Insonnia, Cefalea,Stanchezza, Stress, Depressione, Ansia, tensione nervosa,

Azione fisica:
Problemi della pelle, articolari e muscolari, respiratori, digestivi, urogenitali.
Scottature,eritemi, ustioni, verruche, punture di insetti (applicazione pura).

Controindicazioni:
nessuna

Può essere utilizzato neii seguenti casi:

- Anti - stress
Per ottenere un rapido sollievo a uno stress improvviso dovete immediatamente smettere di fare quello che stavate facendo, spruzzare quattro gocce di olio essenziale di lavanda su un fazzoletto e inalare profondamente...ma la cosa più importante è cercare di essere più rilassati.

- Ustioni, scottature solari
Per una lesione di lieve entità l'olio di lavanda può rappresentare un gran sollievo. Applicare 2 o 3 gocce sulla parte per ridurre il dolore e impedire la formazione di vesciche. Da ripetere ogni ora finché il dolore non cessa.

- Sogni d'oro
Per conciliare il sonno e assicurarsi una notte costellata da Sogni d'Oro alcune gocce ci Lavanda sul cuscino sono un rimedio semplicemente perfetto! Da sempre considerata un valido sedativo e calmante, la Lavanda costituisce un ottimo rimedio naturale.

- Mal di testa
La Lavanda può alleviare il dolore: mettere 2 gocce di olio di lavanda sui polpastrelli e strofinarle sulle tempie, sugli angoli esterni delle orbite, dietro le orecchie e infine sulla nuca. Ripetete questa operazione due volte.

- Verruche
La saggia gente di campagna sa che la lavanda è una soluzione efficace in caso di verruche. Usando dell'olio puro, versatene 2 gocce sulla verruca 3 volte al giorno, continuando finché la situazione non migliora.

- Morsi e punture di insetti
La lavanda è un ottimo repellente contro molti insetti, l'olio può servire a lenire e guarire qualsiasi tipo di loro aggressione. Applicare una goccia di lavanda sull'area infiammata ad intervalli di un'ora finché l'irritazione scompare.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails