giovedì 17 dicembre 2009

Noci del Sapone



Le Noci del Sapone sono rivoluzionarie, un simbolo vero e proprio di consumo consapevole: un prodotto eudermico, efficace, economico, equo-solidale, ecologico al 100% (impatto 0: nessun inquinamento e nessuno scarto, nessuno spreco). Una materia prima vegetale eclettica e generosa.

- Cosa sono:
Già da tempi remoti le noci del sapone venivano usate in Asia, soprattutto in India e Nepal, come detergente naturale nell’uso quotidiano.

L’albero del sapone raggiunge i 15 metri di altezza; in primavera è ornato da splendidi fiori bianchi ed in autunno, raggiunta la maturazione che dona al frutto un bel colore dorato, avviene la raccolta delle noci.

In seguito, dopo essere state essiccate, le noci perdono la loro naturale collosità ed acquistano un colore tendente al marrone, vengono infine aperte ed, eliminato il seme interno, confezionate in sacchi di cotone .

- Il loro segreto:

Il segreto delle noci del sapone è semplice: il loro guscio contiene saponina, sostanza naturale detergente e sgrassante che viene rilasciata appena entra in contatto con l’acqua.

Nel mondo occidentale la saponina viene utilizzata per la produzione di saponi – per lo più con l’impiego di molti additivi chimici che per la loro funzione propria non sono strettamente necessari e danneggiano sia chi li usa che l’ambiente.

- Come si usano:

Mettere nel sacchetto 4/6 mezze noci (per acque particolarmente dure 4/6 noci intere) e chiuderlo.

Inserire il sacchetto nel cestello della lavatrice tra la biancheria e avviare il ciclo di lavaggio.

Con ogni sacchetto si possono fare 2-3 lavaggi (se si usano a basse temperature anche 3 o 4).

Non è necessario togliere il sacchetto prima del risciacquo poiché l’eventuale residuo di saponina rende i capi più morbidi.

La biancheria lavata con le Noci del sapone non ha odore: se si preferisce una biancheria profumata, basta semplicemente aggiungere alcune gocce di olio essenziale sul sacchetto in cui si trovano le Noci.

In assenza di sbiancanti chimici, i capi bianchi potrebbero tendere ad ingrigire. In tal caso o per macchie particolarmente difficili è opportuno usare periodicamente percarbonato di sodio (sale smacchiante non inquinante) o perborato di sodio o lisciva.

- Altri usi delle noci del sapone:

Utilizzando l’acqua di ammollo in cui siano state lasciate alcune noci o preparando un decotto con 2-3 noci in 2-3 tazze d’acqua ottiene un sapone liquido che può essere utilizzato in molti i modi:

Bucato a mano: ponendo direttamente le noci in ammollo nella bacinella o aggiungendo all’acqua il decotto

Sapone liquido o bagnoschiuma: Un forte concentrato di decotto di noci del sapone diventa un sapone liquido per la pelle, che si può distribuire tramite i classici contenitore di sapone.

Shampoo: Un decotto di Noci del sapone dà uno shampoo molto tollerabile ed efficace i capelli si lasciano pettinare facilmente e non diventano grassi.

Detergente naturale per la pulizia degli animali.

Detersivo per pulizie di ogni genere e per lavare le stoviglie: in cucina o in bagno al posto di detersivi chimici.

Antiparassitario per piante: vaporizzando il decotto di noci sulle piante si utilizza la funzione antiparassitaria della Saponina (esattamente a questo scopo l’albero la produce). E’ un’efficace lotta contro i parassiti delle piante, senza danneggiare le piante stesse e senza inquinare con prodotti chimici.

Suggerimenti: Per preparare un decotto di Noci del sapone, riempire d’acqua una pentola da cucina piccola (circa mezzo litro) aggiungere ora alcuni gusci e lasciar bollire il tutto per cinque/dieci minuti.

E’ meglio utilizzare una pentola con coperchio per accelerare la bollitura e risparmiare energia. Durante la bollitura, la saponina contenuta nel guscio delle noci si scioglie e passa nell’acqua. Quando il tutto si è raffreddato, filtrare e il decotto di noci del sapone è pronto per l’uso.

A seconda dello scopo e delle preferenze personali può variare la concentrazione del decotto, variando il rapporto gusci di Noci/acqua.

- Perchè si usano:

Ecologiche: perché sono completamente naturali e biodegradabili al 100% (una volta usate possono essere gettate nel compost).

Economiche: usandole è possibile risparmiare rispetto all'utilizzo di un normale detersivo. Inoltre non rendono necessario l'ammorbidente.

Efficaci: il pulito ottenuto corrisponde a quello degli altri detersivi ecologici e non.

Delicate con tutti i tessuti, in particolare quelli colorati e delicati come lana e seta.
Non irritanti anche per pelli molto sensibili con tutti i tessuti, in particolare quelli colorati e delicati come lana e seta.

Ottenute da fonti rinnovabili prodotte da piante che vivono oltre 90 anni, combattono la desertificazione e puliscono l’aria, trasformando l’anidride carbonica in ossigeno.

Solidali contribuiscono allo sviluppo del tessuto economico-sociale in piccoli paesi dell’India.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails