martedì 5 gennaio 2010

Brufoli & Co. che problema!!!



Nella cura della pelle, dopo aver parlato di pori dilatati, affrontiamo un dilemma di molti: i brufoli e i punti neri!!

Secondo Louise Hay tutti i problemi della pelle rappresentano, a livello emotivo per il nostro inconscio, dei problemi che abbiamo con l'esterno poiché essa rappresenta l'organo di maggior contatto con l'esterno.

La pelle del nostro viso può soffrire di diversi disturbi e di vere e proprie malattie da curare: nel primo caso parliamo di brufoli e punti neri, nel secondo caso dell’acne.
I brufoli (o comedoni) ed i punti neri possono essere causati da diversi fattori: cibi troppo grassi, alimentazione poco equilibrata, ma anche stanchezza e stress sono fattori che incidono sull’insorgenza di questi inestetismi.
L’acne, invece, è una vera e propria malattia della pelle, e va curata: è un problema che colpisce non solo i giovani, ma può insorgere anche in età adulta, ed ha bisogno di cure particolari ed anche molto lunghe per trovare una soluzione.

SEGUITE QUESTE SEMPLICI REGOLE:

- Non schiacciate i brufoli e i noduli, infatti queste lesioni sono i segnali di un infiammazione, qualsiasi altro trauma non può altro che peggiorare la situazione.

- Lenite la cute con impacchi o cosmetici che contengono malva, camomilla o calendula.

- Fate impacchi di infuso di camomilla o di malva.

- Scegliete cosmetici a base di aloe, di calendula o di elicriso.

- Sui brufoli più infiammati applicate l'olio essenziale di Tea Tree o di Lavanda.

- L'alimentazione semplice e genuina è importante, eviate i cibi fritti, unti ed elaborati, no ai salumi e ai dolci e preferite frutta e verdure fresche, ricche di vitamine.

- Riposate, dormite e non stressatevi. Concedetevi spazio per il relax!

- Caffè, fumo e alcool sono assolutamente da abolire se volete una bella pelle!

- Bevete acqua, tisane senza zucchero e thé verde (benefico e antiossidante).

- Depuratevi ai cambi di stagione con tisane, miscele di tintura madre o prodotti naturali (anche omeopatici).

- Attenzione all’esposizione al sole che, se in un primo momento fa diminuire la presenza di brufoletti, dopo qualche giorno potrebbe provocare effetti collaterali, soprattutto se si stanno effettuando trattamenti contro l’acne.

- Molto efficace anche la tintura madre di ribes nero (50 gocce due o tre volte al giorno) che potrete prendere i dieci giorni che precedono il ciclo mestruale.

- Tra i Fiori di Bach scegliete il Crab Apple (n° 10), il Melo Selvatico, specifico per la pulizia della pelle, poiché è  il rimedio della depurazione.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails