martedì 5 gennaio 2010

Pori dilatati



Ho notato che molte persone sottovalutano la propria pelle, non se ne prendono cura o ci spalmano sopra quello che capita.
Ok, l'informazione è quasi sempre del tutto insufficiente, ci si lascia sedurre da qualche affascinante pubblicità che promette risultati ad hoc semplicemente spalmandosi sul viso una crema X.
Ma quasi mai ci si chiede "chissà cosa contiene questa roba?".
Nella maggior parte dei casi ci sono petrolati, conservanti e altre schifezze (prendete un barattolo di crema e cercate gli INCI sul biodizionario!!).
Così ci si ritrova a spendere un sacco di euro per qualcosa che non vale niente e che per di più crea problemi alla pelle!!
Uno dei problemi che ho riscontrato è la pelle con i pori dilatati.
Ma perché accade ciò?
I pori non sono altro che l'apertura delle piccole ghiandole della pelle.
Tutti noi abbiamo dunque i pori, grandi o piccoli.
Con il tempo i pori possono diventare più grandi.
I pori dilatati si trovano spesso intorno al naso e nella zona T, cioè nelle zone dove la pelle tende ad essere più grassa.
E...purtroppo, una volta che i pori si sono dilatati, non sarà facile ridurli.
Ma c'è qualcosa che possiamo fare: possiamo evitare che si dilatino avanti.

Per prima cosa NON USATE PRODOTTI AGGRESSIVI che ‘sgrassano' la pelle, otterrete il risultato contrario. La superficie della pelle si secca e produce, come reazione, ancora più sebo.Di conseguenza la pelle diventa ancora più grassa e i pori sono più visibili che mai. Prodotti aggressivi possono inoltre danneggiare i capillari che alla fine portano alla comparsa di couperose (piccole venuzze spaccate).

DETERGERE CON CURA significa utilizzare prodotti delicati che vanno bene per il vostro tipo di pelle. Ricordate che la pulizia della pelle è alla base di una pelle sana e bella.
La pelle perciò va pulita ogni mattina e soprattutto ogni sera.
Mi raccomando, fatelo diventare un rituale quotidiano.
Non saltate mai la pulizia serale per evitare che la sporcizia si accumuli nei pori, aumentandone la dimensione.
Potete usare un sapone eco bio delicatissimo studiato apposta per la pelle, o ancor meglio del latte detergente dolcissimo e infine, IMMANCABILMENTE, il tonico - non alcolico -, che contribiurà notevolmente a restringere i pori!

SCRUBBARE almeno uno scrub settimanale fa parte del rituale di bellezza. Potete usare il sapone apposito anche due  volte a settimana, i dischetti di loofah (la spugna-zucca vegetale) oppure farvi un peeling delicato con miele e zucchero di canna grezzo, o sale, o farina per polenta, o crusca, o anche bicarbonato...semplice ed economico!!

MASCHERE sono molto efficaci maschere a base di argilla con una funzione astringente. Anche il succo di limone ha questa funzione, ma brucia un po'.
(prossimamente nella sezione ricette troverete sia scrub che maschere totalmente naturali, facili da fare in casa.).

IDRATAZIONE dopo la pulizia è importante idratare bene la pelle. Evitate creme troppo grasse che possono ostruire facilmente i pori dilatati e scegliete creme leggere e idratanti.
Provate a non usare la crema sulla zona in cui si trovano i pori dilatati. La pelle stessa produrrà abbastanza sebo per tenerla ‘oleata' e proteggerla da influenze esterne. Un po' di "riposo" può portare dei miglioramenti.

NON SCHIACCIATE BRUFOLETTI E PUNTI NERI causati da una produzione di sebo superfluo, che risultano alla fine pori dilatati permanenti. E leggete questo post :)

E ricordate: la pulizia rimane la base per una bella pelle.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails