lunedì 4 gennaio 2010

Olio di Mandorle Dolci



Dal frutto del mandorlo si estrae, tramite spremitura a freddo, un olio limpido e inodore che si usa come emolliente per le pelli secche e sensibili, utilizzato fin dall’antichità per le sue proprietà emollienti, lenitive, ammorbidenti e nutrienti sia per gli adulti che per i bambini.
E' un olio molto usato, che rende la pelle morbida e vellutata.

L'Olio di Mandorle Dolci è il più tradizionalmente conosciuto e utilizzato in cosmesi per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive per l'epidermide degli adulti, ma anche per quelle delicate dei bambini e dei neonati, è altamente eudermico, non comedogenico e di facile assorbibilità, ricco in vitamina E, B e minerali.
Può essere usato come olio da massaggio, aromatizzato con oli essenziali (in concentrazione tra lo 0,5 e il 4 %) per profumare la pelle e usato come base per unguenti, creme e oli da massaggio nell’Aromaterapia.
L'Olio di mandorle dolci è il veicolante ideale degli oli essenziali nei massaggi in Aromaterapia quindi può essere miscelato con alcune gocce di oli essenziali, per ottenere un olio da massaggio personalizzato molto gradevole e nutriente per la pelle del corpo, e in questo modo acquista anche le proprietà trattanti dell'olio essenziale che si utilizza (ad esempio per dolori articolari, per massaggi ai muscoli degli sportivi, ecc).
I suoi usi, quindi, sono molteplici, e fa benissimo... tranne a chi ha la pelle grassa, perché tende a causare punti neri, quindi attenzione!

Corpo:
L'Olio di mandorle dolci è un ottimo emolliente per tutto il corpo dopo il bagno o la doccia. E’ raccomandato in tutti i casi in cui la pelle sia secca e disidratata, e va applicato con leggero massaggio su pelle pulita e possibilmente preparata con un impacco caldo-umido con una salvietta calda, o dopo un suffumigio massaggiando con piccoli e decisi movimenti circolari. Il consiglio è di pulire prima tutto il corpo sotto la doccia con un detergente delicato, cospargere la pelle di olio, rifare la doccia con acqua molto calda e terminate con l'acqua fredda. A questo punto la pelle è liscia e morbida, non è necessario applicare la crema.

Smagliature:
Idrata a fondo l’epidermide così da evitare che possa lacerarsi a seguito di forti dimagrimenti o aumenti di peso; quando si segue un regime dimagrante, va applicato anche sull'interno delle braccia per prevenire efficacemente la comparsa delle antiestetiche smagliature che, una volta formate, difficilmente si possono eliminare! Quando la smagliatura è già comparsa infatti è dimostrato che, purtroppo, non c'è più niente da fare, trattandosi di una vera e propria lacerazione del derma. Quando le smagliature sono ancora recenti, di colore rosa o rossastro, si può tentare di attenuarle con applicazioni ripetute e costanti.

E’ un toccasana per la pelle dei bambini:
i neonati colpiti da dermatite atopica possono essere massaggiati con questo olio. E’ utile anche per le irritazioni da pannolino, o semplicemente per massaggiare il corpo del bambino dopo il bagnetto.
Per una pelle idratata e morbidissima, si può aggiungere qualche goccia di olio di mandorle alla crema che utilizzate di solito dopo la doccia, oppure si può usare puro, massaggiandolo su tutto il corpo.

Viso:
Per detergere il viso, al posto del sapone o del latte detergente, si può usare l'olio di mandorle dolci: toglie le impurità che si accumulano quotidianamente sulla nostra pelle, non altera l'equilibrio naturale, ed è un'ottima sostanza idratante.
Consigliato quindi come emolliente e nutriente dopo la pulizia del viso e come struccante delicato per gli occhi (a risciacquo); poche goccie su un dischetto di cotone possono rimuovere anche un make-up waterproof, proprio come fanno gli struccanti bifasici, ma senza irritare gli occhi.
Nel caso in cui avesse la pelle grassa o con problemi di acne vi consiglio di limitarvi al contorno occhi, perché può peggiorare la situazione e sul viso potrebbe risultare comedogeno, può essere un valido aiuto per le pelli secche e sensibili.
Se aggiungete qualche goccia di olio di mandorle ad una tazzina di zucchero, otterrete un composto per lo scrub del viso. Ma potete anche aggiungere del sale (e risciacquare, ovviamente).

Capelli:
Se i vostri capelli sono particolarmente secchi, danneggiati o sfibrati, basterà fare un impacco con olio di mandorle dolci da tenere sulla capigliatura anche per mezza giornata. Poi bisogna procedere al lavaggio con uno shampoo delicato. I capelli saranno mobidissimi.
Si può ripetere questo trattamento anche una volta alla settimana se i capelli sono particolarmente danneggiati.
La sua poliedricità di utilizzo lo vede protagonista anche nel trattamento dei capelli molto secchi, crespi, sfibrati dal sole e dalla salsedine: un impacco di 20-30 minuti sui capelli sciacquati con acqua dolce, prima dello shampoo, restituirà morbidezza alla chioma.
Si può usare anche in spiaggia al posto del gel, per avere il cosiddetto "effetto bagnato"; in questo modo si proteggono i capelli dall'azione inaridente del sole e della salsedine, e i capelli sono così pronti per essere lucenti e morbidi per la sera, dopo un leggero shampoo.

Labbra:
Avete finito il burrocacao? Nessun problema: per resistere al freddo dell'inverno basterà spalmare sulle labbra una o due gocce di olio di mandorle e la protezione è assicurata!

Gravidanza:
Efficace contro le smagliature, si applica in gravidanza, fin dal 3° mese di gravidanza si consiglia la sua applicazione sull'addome, sul seno, su fianchi e cosce.
Durante l’allattamento l'Olio di mandorle dolci è efficace per la prevenzione delle screpolature del capezzolo.

Cellulite:
L'Olio di mandorle dolci è utile per il trattamento della cellulite, se ne consiglia un uso giornaliero prima della doccia quale rivitalizzante.

Piedi:
Massaggiato dolcemente sui piedi assicura rilassamento e riposo notturno.

Problemi di pelle:
L'azione emolliente dell'Olio di mandorle dolci è in grado di attenuare il prurito in caso di morbillo, varicella, eczema, dermatite e irritazioni.

Depilazione:
Per togliere i residui della ceretta e lasciare la pelle morbida e setosa.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails